Notte del racconto

Venerdì 10 novembre 2017 alla scuola media di Lodrino è stata organizzata la "Notte del racconto".

62 alievi di prima e seconda media hanno avuto la possibilità di vivere una serata diversa ascoltando delle storie scelte per loro dai docenti di sede. Da sottolineare anche l'impegno di 17 ragazzi del secondo ciclo che hanno collaborato con i docenti nella narrazione.

Il tema di questa edizione é stato:

CORAGGIO!

Gruppo Visione Giovani

Durante l'anno scolastico vi saranno vari interventi da parte del Gruppo Visione giovani, che fa parte della Polizia  cantonale.

L'obiettivo è fare della prevenzione mirata inerente i diversi fenomeni legati al disagio giovanile, le sensibilizzazioni verranno svolte in ogni singola classe sull'arco di due unità didattiche e più precisamente si concentreranno su:

Gorilla

Venerdì 20 ottobre 2017 ai ragazzi di terza e quarta media della scuola media di Lodrino sono stati proposti dei Workshop con lo scopo di promuovere la presa di coscienza dell'importanza di un'alimentazione equilibrata, del consumo sostenibile e della pratica di movimento.

La giornata è stata strutturata in modo da proporre agli allievi delle discipline sportive freestyle (streetskate, footbag, breakdance, frisbee e capoeira) alla mattina e degli atelier sui temi di attualità legati all'alimentazione e alla sostenibilità il pomeriggio.

Uscita di studio delle classi II

Le classi 2A, 2B e 2C giovedì 5 ottobre 2017 hanno svolto un'uscita di studio a Lugano.

Durante la giornata hanno partecipato alle prove dell'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) presso la Sala Teatro del centro culturale LAC.

Libera-Mente

Giovedì, 7 dicembre 2017, dalle 13:15 alle 16:00

In collaborazione con l'associazione Radix Svizzera italiana, giovedì 7 dicembre 2017 alle classi quarte, verrà proposto uno spettacolo interattivo di prevenzione delle dipendenze intitolato:

Libera-Mente

Inizio scuola

Lunedì 28 agosto 2017 è  iniziata la scuola. La direzione, i docenti e il personale amministrativo della sede augurano a tutti gli allievi e alle loro famiglie un buon anno scolastico.

Consegna delle licenze

Martedì 13 giugno 2017 alle 17.00, presso il Meeting Center di Iragna, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle licenze per gli allievi di quarta media.

Durante la serata sono stati premiati i migliori allievi dei vari curricoli. La miglior licenza è stata ottenuta da Erica F., che ha frequentato i due corsi attitudinali e ha ottenuto la media del 5.94.

Concerto benefico

Venerdì 17 marzo 2017, presso l’oratorio San Ambrogio di Lodrino, si è tenuto il concerto benefico organizzato dalla classe 2C. L’artista principale della serata è stata l’arpista Kety Fusco.

All’avvenimento hanno partecipato più di 100 persone e grazie alle entrate sono stati raccolti 1500 franchi, che saranno dati in beneficenza all’associazione Cantafavola.

Finali nazionali de "La gioventù dibatte"

Dopo essersi qualificate lo scorso 16 gennaio fra le sei migliori coppie a livello cantonale, venerdì 24 e sabato 25 marzo 2017 quattro allieve di quarta (Raissa, Suan, Valérie e Victoria) hanno partecipato a Berna alle finali nazionali de “La gioventù dibatte”, progetto che vuole promuovere la pratica del dibattito fra i giovani e stimolarli a partecipare alla vita democratica.

Durante il concorso nazionale, che si svolge ogni due anni, si è dibattuto su tre temi:

Festival delle lingue

Venerdì 7 aprile 2017, gli allievi di quarta della scuola media di Lodrino, sono andati ad Acquarossa in occasione della manifestazione: Festival delle lingue.

 

Ma cos'è il Festival delle lingue?

Condividi contenuti